• Questo evento è passato.

La lezione segmentata Idee e approfondimenti sul chunking didattico

Febbraio 16, 2023

La lezione segmentata Idee e approfondimenti sul chunking didattico

CORSO VALIDO AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI

Corso di aggiornamento online per docenti della Scuola primaria e secondaria

Trinity ViaggiStudio ha il piacere di invitarti al Corso di aggiornamento gratuito ONLINE dell’Associazione C.L.ASS. (Cultural Language Association).

Martedì 14 febbraio

Per Docenti della Scuola Primaria

Giovedì 16 febbraio

Per Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado

Di cosa si tratta

Per comprendere e progettare al meglio una lezione segmentata è utile sperimentarla innanzitutto in prima persona.

Capire cosa sia il chunking didattico e perché nella scuola attuale sia fondamentale attuarlo, ma anche vivere le diverse fasi della lezione segmentata creativamente e collaborativamente.

Come strutturare i diversi segmenti di lezione e dare loro velocità e ritmo per renderli efficaci e coinvolgenti. E, come in una vera lezione segmentata, la teoria sarà ritmata e alternata con attività di laboratorio didattico, con esperienze pratiche e rielaborative, con riflessioni condivise.

Applicazione di idee per costruire lezioni inclusive e adatte ai bisogni educativi speciali, secondo l’approccio UDL, Universal Design for Learning, utile “per tutti” e indispensabile “per qualcuno”.

Lo scopo del webinar è aiutare a scoprire e sperimentare nuove idee o a strutturare pratiche personali e informali utili a potenziare le lezioni, motivare la classe, aumentare l’attenzione e la concentrazione, migliorare l’apprendimento degli studenti.

C.L.ASS. è Ente di Formazione riconosciuto secondo il Decreto Ministeriale 93 del 30 novembre 2012

La formatrice

Dany Maknouz, docente di matematica e informatica, formatrice esperta in didattica digitale e per competenze. Collabora da diversi anni con l’Agenzia scolastica internazionale World Ort di cui è referente per l’Italia. Referente per i contenuti dei corsi di formazione online Zanichelli, ha curato la versione italiana di Come impariamo, edito da Zanichelli, e ha scritto sempre per Zanichelli il suo primo libro, La lezione segmentata, in cui trasferisce tutta la sua passione e le idee didattiche e formative sperimentate in aula.

Martedì 14 febbraio

Per Docenti della Scuola Primaria